Avvocato Bigiordi

L’avv. BIGIORDI si occupa di curare l’adempimento di tutte quelle pratiche (particolarmente complesse sotto il profilo burocratico) finalizzate al cambiamento, variazione e rettifica del nome, del cognome, della cittadinanza ed in generale, delle risultanze dei registri dello stato civile.

L’avvocato, inoltre, si occupa di fornire la necessaria assistenza legale per quelle pratiche riguardanti la tutela dei diritti della personalità, i rapporti di filiazione (riconoscimento giudiziale, disconoscimento, reclamo) nonché le gli status della persona, anche alla luce delle norme di cui alla L.n.164/1982 in tema di rettificazione di attribuzione di sesso.

Lo Studio interviene nei procedimenti di tutela dei minori e di tutte quelle persone che, in quanto affette da patologie psico-fisiche invalidanti, necessitano di assistenza e protezione anche nell’ambito delle nuove norme sull’amministratore di sostegno.

Lo Studio, inoltre, ha maturato nel tempo una ricca e qualificata esperienza nella consulenza e nella stesura dei ricorsi – da presentarsi dinanzi alle competenti autorità giudiziarie – necessari alla stipula di atti notarili, quali vendite, acquisti, donazioni, di cui siano parte persone incapaci.

Lo Studio assiste la famiglia sotto diversi aspetti, dalla scelta del regime patrimoniale dei coniugi (comunione legale o separazione dei beni), nell’eventuale destinazione di un fondo patrimoniale per far fronte ai bisogni della famiglia e fino alla pianificazione della successione nel patrimonio familiare anche a mezzo delle nuove norme sui patti di famiglia.

Lo Studio, inoltre, assiste i coniugi anche durante la (delicata) fase della crisi di coppia, occupandosi delle pratiche relative alla separazione, al divorzio, al mantenimento e agli alimenti, prestando particolare attenzione alle questioni relative all’affidamento dei figli.

In questa fase viene offerta assistenza sia nell’ambito della separazione giudiziale che quella della separazione consensuale e nella stesura degli accordi – di natura patrimoniale e personale – da redigersi in occasione della separazione e del divorzio.

Lo Studio, infine, offre consulenza nella predisposizione di strumenti giuridici, pienamente conformi alle vigenti disposizioni di legge, che tutelino nel migliore dei modi le coppie di fatto e la famiglia naturale.

Il trasferimento della proprietà di beni immobili è un procedimento complesso, che richiede la massima attenzione nella regolamentazione dei rapporti tra venditore ed acquirente oltre che nella predisposizione di tutta quella documentazione imprescindibile – anche alla luce della legislazione regionale – per la valida stipula di un atto di trasferimento.

E’ quindi opportuno farsi assistere, fin dalle prime fasi della contrattazione, da un legale di fiducia, che seguirà passo per passo gli aspetti più delicati dell’operazione predisponendo tutti gli accorgimenti necessari e opportuni per evitare o prevenire l’insorgere di un contenzioso.

Gli aspetti da prendere in considerazione sono tanti: dalle verifiche sulla proprietà e libertà da ipoteche, alla regolarità edilizia e urbanistica, fino alle modalità di pagamento del prezzo e alle recenti norme sugli impianti e sulla certificazione energetica, senza trascurare le tasse che deve pagare chi compra e chi vende, e la possibilità di godere delle agevolazioni fiscali.

A tal fine l'avvocato Bigiordi e il Notaio Carusi mettono a disposizione del cliente tutta la loro professionalità e competenza nella materia, garantendo la completa risoluzione di qualsiasi problema connesso ad un trasferimento immobiliare.

Lo Studio offre supporto legale completo alle piccole e medie imprese (commerciali, agricole,artigiane) che, nel loro operare quotidiano, necessitano di una struttura capace di guidarle all’interno dell’impressionante mole di norme da tener sempre presenti nell’esercizio dell’impresa e che, al contempo, sia capace di supportarla nella redazione di contratti e pareri nonché nel disbrigo di tutte le pratiche necessarie per il rilascio di particolari autorizzazioni o alla concessione di finanziamenti/erogazione di contributi.

Allo stesso tempo lo studio offre assistenza legale nel contenzioso in cui è coinvolta un’impresa specie per quel che riguarda il recupero dei crediti.

Infine, operando in collaborazione con commercialisti e notai altamente qualificati, lo Studio assiste le proprie imprese in tutte quelle operazioni di modifica del contratto sociale, modifiche del capitale, trasferimenti sede, cessione di quote, variazioni dell’oggetto, nonché nelle acquisizioni aziendali e nelle operazioni straordinarie di trasformazione, fusione e scissione.